Compositore

Alberto Schirò

Alberto è stato uno dei fondatori di Preludio e assieme ad Andrea Thomas Gambetti ha contribuito, nei primi anni, alla nascita e allo sviluppo di PRELUDIO MUSIC LIBRARY.
Le prime library importate nel database sono state le sue e, in larga parte, derivavano dalle lavorazioni che venivano effettuate per musiche ad hoc per numerosi clienti.
Tracce di Alberto sono state sincronizzate a lavori di Warner Home Video, Scottex, Chicco, Enterogermina, Sanyo, Zucchetti, La Gardenia, Emulsio, Ford, Despar, Salmoiraghi & Viganò, Fineco, Renault, Ferrero, ecc...

Registrati subito a PRELUDIO MUSIC LIBRARY. È Gratis!

Ha studiato chitarra sotto la guida di Claudio Conti, pianoforte con Guerresca Pedrazzoli e canto con Lella Esposito. Dopo gli studi al Conservatorio di Modena ha intrapreso la strada del professionismo, collaborando stabilmente con gruppi di musica leggera, compagnie teatrali, operatori turistici e scuole di musica in Italia e all'estero. Ha studiato Composizione e Orchestrazione con Antonio Eros Negri. Esperto di Midi e di Informatica musicale, ha trascorso diversi mesi a Tokyo, dove oltre all'attività concertistica, ha perfezionato la conoscenza e l'utilizzo di attrezzature digitali audio professionali. Oltre a basso elettrico, chitarra e pianoforte suona anche la batteria e ... la fisarmonica. 
Punto di forza di Alberto è la sua capacità di arrangiare per le voci: vocalist del quintetto vocale Alti & Bassi, è fin dal 1994 l'arrangiatore ufficiale del gruppo. Grande esperto di arrangiamenti ed elaborazioni jazz & Swing per la musica A Cappella, ha scritto per numerosi altri gruppi vocali e ha ottenuto il primo premio per il miglior arrangiamento alla Taipei World Competition del 2018 con la canzone "La nave dei sogni" che qui potete ascoltare in questo videoclip.
Registrati subito a PRELUDIO MUSIC LIBRARY. È Gratis!