Preludiomusiclibrary.com è un innovativo database on-line che consente, agli operatori del settore e ai privati, di ricercare e chiedere in licenza i brani musicali del nostro catalogo da utilizzare in produzioni pubblicitarie, televisive, cinematografiche e audiovisive in genere. In questa pagine potete trovare risposta a tutti i dubbi relativi al portale: come effettuare le ricerche, come richiedere le licenze, come richiedere una formula di abbonamento etc.
È possibile anche scaricare un tutorial in formato PDF o puoi accedere alla pagina Tutorial per visualizzare su YouTube i nostri brevi tutorial.
Per qualsiasi altro dubbio non esitare a metterti direttamente in contatto con noi telefonando allo 02 26.11.63.08 o inviandoci una mail a info@preludiomusiclibrary.com.
-
Cosa indicizza la chiave RICERCA LIBERA?
Il campo ricerca libera indicizza tutti quei valori del singolo brano, non espressi dalle altre chiavi di ricerca (genere, atmosfera, ecc..). Quindi:
- le PAROLE CHIAVE associate a quel brano;
- il TITOLO del brano;
- il testo della DESCRIZIONE;
- i nomi degli AUTORI, COMPOSITORI, EDITORI e degli INTERPRETI (quando il brano è associato a un album);
- l'etichetta di riferimento.
La ricerca libera riconosce parole di minimo 3 caratteri.
Le parole inserite singolarmente, separate dallo spazio, vengono cercate secondo il criterio OR (per es. sole mare troverà i brani che richiamano il sole o il mare).
Se si desidera trovare i brani che corrispondano a più di una parola (AND), dopo lo spazio di separazione delle parole occorre inserire il + (per es. sole +mare troverà i brani che richiamano il sole e anche il mare nello stesso brano). Se si desidera esattamente il significato delle parole chiave, occorre metterle tra virgolette (es. "Anni 60" trova esattamente i brani Anni 60; Anni+60 trova i brani che contengono sia Anni che 60, ma che quindi potrebbero non essere consequenziali: es. nella descrizione potrebbe esserci "Brano anni 50 a 60 bpm".
Se si cercano brani che richiamino una parola ma non un'altra (NOT), dopo lo spazio di separazione occorre inserire il - (per es. sole -mare troverà i brani che richiamano il sole ma non il mare).
Per individuare una frase precisa (per esempio un titolo) è necessario racchiuderlo tra virgolette.
I risultati vengono ordinati secondo l'attinenza alla ricerca. -
Cosa indicizza la chiave di ricerca ATMOSFERA?
L'insieme dei suoni che compongono un brano musicale agisce provocando diverse reazioni psicofisiche: la musica può rievocare un evento, un'immagine, un periodo storico o un particolare stato d'animo. La chiave di ricerca ATMOSFERA prova a suggerire i "mood" che possono essere associati ad ogni singola traccia.
-
Cosa indicizza il campo RITMO?
L'andamento ritmico del brano. Può rappresentare sia la velocità del brano (lento, veloce, moderato...) che il ritmo, da non confondersi però con il genere. Ad esempio: se cercate un brano latinoamericano che sia una Samba o una Bossanova, troverete "Latinoamericano" tra i generi, "Samba" e "Bossanova" tra i ritmi.
-
Cosa indicizza la chiave di ricerca ORCHESTRAZIONE?
Gli strumenti che sono utilizzati nel brano.
-
Qual è il criterio con cui avete catalogato i brani per orchestrazione?
La presenza o meno di un determinato strumento musicale nel brano viene indicizzata dal campo orchestrazione. Tuttavia può essere utile trovare quei brani nei quali un determinato strumento ha un ruolo principale. Abbiamo così individuato tre chiavi di ricerca per alcuni strumenti. Ad esempio:
- pianoforte (il brano contiene il pianoforte);
- pianoforte LEAD (nel brano il pianoforte può essere uno strumento principale);
- pianoforte SOLO (nel brano c'è solo il pianoforte, senza altri strumenti. -
Cosa indicizza la chiave di ricerca PRODOTTO?
Con "prodotto" distinguiamo due categorie:
1) il prodotto in senso o lato ovvero il genere di consumo per il quale è necessaria la musica: ad esempio una automobile, un profumo, dei pannolini;
2) il prodotto finale che conterrà la musica: ad esempio un documentario, una sigla TV, un video istituzionale o un servizio giornalistico che utilizza quindi semplici sottofondi.
Partiamo dal principio che ogni musica può essere adatta a determinati prodotti, ma non ad altri. Tuttavia è da tenere presente che la catalogazione sulla base di questo criterio e forse tra quelle più soggettive, pertanto si consiglia di non partire dalla chiave di ricerca PRODOTTO per effettuare il vostro primo screening. -
Cosa indicizza la chiave di ricerca TESTO?
Se l'opera musicale è cantata può essere presente un testo. La chiave di ricerca per TESTO indicizza ogni singola parola contenuta nel testo.
-
Ho in mente una determinata parola per una chiave di ricerca, ma non è presente tra le opzioni.
Suggeriamo di verificare se esistono dei sinonimi tra le varie chiavi di ricerca. Ad esempio se tra le ATMOSFERE cercate il termine "eccitante", poiché questo termine ha diversi significati può esser stato preferito utilizzare termini più indicativi, come ad esempio "Sensuale" o "Energico".
Lo stesso discorso è analogo per quanto riguarda le orchestrazioni: per non appesantire il database abbiamo stabilito di accorpare alcune voci. Quindi, ad esempio, nella voce "Flauto" può essere compresi anche il piffero, nella voce "Clavicembalo" può essere incluso anche il fortepiano. Qualora non vi siano sinonimi potrebbe significare che, nel nostro database, non è presente alcun brano con quelle caratteristiche. -
Ho individuato un brano che a mio avviso potrebbe essere indicizzato in modo più efficace, posso segnalarlo?
Se ritieni che una determinata opera non sia indicizzata in modo completo o se vuoi suggerirci alcune parole chiave da associare al brano ti saremo molto grati se vorrai inoltrarci la tua segnalazione a info@preludiomusiclibrary.com specificando il titolo della traccia.