F.A.Q.

Preludiomusiclibrary.com è un innovativo database on-line che consente, agli operatori del settore e ai privati, di ricercare e chiedere in licenza i brani musicali del nostro catalogo da utilizzare in produzioni pubblicitarie, televisive, cinematografiche e audiovisive in genere. In questa pagine potete trovare risposta a tutti i dubbi relativi al portale: come effettuare le ricerche, come richiedere le licenze, come richiedere una formula di abbonamento etc.

È possibile anche scaricare un tutorial in formato PDF o puoi accedere alla pagina Tutorial per visualizzare su YouTube i nostri brevi tutorial.

Per qualsiasi altro dubbio non esitare a metterti direttamente in contatto con noi telefonando allo 02 26.11.63.08 o inviandoci una mail a info@preludiomusiclibrary.com.

Musica
  • Che tipo di library contiene Preludiomusiclibrary?

    Il termine "library", per Preludio, indica il "catalogo", la libreria che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. E' un termine molto utilizzato nel settore della pubblicità, ma che per noi non rappresenta quella tipologia di traccia musicale con cui, generalmente con accezione negativa, si identificano comunemente le "library". Nella maggior parte dei casi, infatti, non troverai library vere e proprie, bensì una selezione di musiche mirata che include diversi brani da 30 secondi, ma propone anche vere e proprie produzioni discografiche trasversali, generi di nicchia, produzioni particolarmente originali, gruppi underground, talenti emergenti e così via.

  • Da dove provengono i vostri brani?

    Si tratta di cataloghi interamente curati da Preludio nel corso degli anni. Abbiamo selezionato i migliori talenti nazionali, stipulato accordi con etichette di tutto il mondo, collaborato con illustri compositori, cercato band, giovani artisti e gruppi emergenti. Tutte le tracce del nostro catalogo editoriale hanno un denominatore comune: la qualità e l'originalità delle produzioni.

  • Quali generi musicali sono presenti nel vostro catalogo?

    Lavoriamo ogni giorno affinché siano presenti tutti i generi musicali. In pratica sono contenuti tutti quei generi catalogati fino al momento in cui state leggendo questa risposta.

  • Il vostro database contiene anche brani originali famosi?

    Il database contiene brani dei quali deteniamo la proprietà fonografica, editoriale o entrambe. Quindi non ci sono brani famosi nei master originali. E' possibile però trovare delle cover, cioè versioni molto simili agli originali o, più facilmente, delle versioni particolarmente creative di alcuni brani, come, ad esempio, delle elaborazioni con "sole voci" (a cappella). Inoltre, sulla base di singoli accordi con etichette nostre partner, Preludio potrebbe detenere una licenza per le trattative di sincronizzazione degli album di alcuni artisti in particolare.
    Per effettuare ricerche per questo tipo di brani suggeriamo di inserire, nel campo "ricerca libera", il titolo del brano, dell'artista o dell'interprete di riferimento.

  • Non sono presenti, nel database, le tracce a 5", 7", 10", 15", ecc.. Come mai?

    Per non appesantire il database e la ricerca abbiamo deciso di non inserirle. Ogni traccia presente nel database è editabile in qualsiasi secondaggio. In molti casi avere degli edit precofenzionati si rivela inutile o poco efficace. E' possibile quindi chiedere gratuitamente a Preludio l'edit necessario, che verrà realizzato in tempo reale e spedito immediatamente, senza alcuna perdita di tempo.

  • È possibile acquistare un brano per il proprio ascolto?

    Si, ma non attraverso Preludiomusiclibrary. Qui le musiche vengono solo "concesse in licenza d'utilizzo". Molti dei brani presenti nel database sono in commercio nei migliori negozi di dischi o nei digital store.