La musica è da sempre una componente fondamentale della Comunicazione aziendale. Ancora più lo sarà nel 2015 per le iniziative connesse all'EXPO. Ogni giorno gli addetti ai lavori dei settori Pubblicità, Marketing, Tv, Radio, Cinema ed Eventi cercano musiche da sincronizzare alle proprie produzioni audiovisive. Fino ad ora i vari cataloghi in commercio sono stati disponibili esclusivamente su CD o su DVD, con grande dispersione di tempo e notevoli difficoltà nell’individuare i brani realmente più efficaci.
Dal 2010 il catalogo Preludio sarà disponibile attraverso una piattaforma di ricerca on-line: www.preludiomusiclibrary.com. Sviluppato appositamente per i settori di cui sopra, il nostro progetto vuole essere il primo in Italia (e per certi versi anche al mondo) ad offrire un efficace ed innovativo motore di ricerca on-line per consentire agli utenti di effettuare rapide ed efficaci ricerche musicali mirate "per affinamento" direttamente on-line grazie ad un'interfaccia facile, comprensibile e accattivante.
E’ possibile incrociare tra loro diverse chiavi: parole chiave, generi musicali, atmosfere, prodotti, ritmi, testi e orchestrazioni (ad esempio un brano per pianoforte solo). Dall'elenco di brani individuati è possibile ascoltare, scaricare gli mp3 per i propri test, aggiungere le tracce ai propri progetti personalizzati e richiedere velocemente, sempre on-line, le licenze d'utilizzo. Per ogni traccia musicale è possibile conoscere l'etichetta, gli autori, gli interpreti del brano; una breve descrizione consente di verificare a priori le caratteristiche dell'opera. Si tratta di un progetto pensato da chi da anni lavora a fianco dei Responsabili Comunicazione delle Piccole, Medie e Grandi Imprese e ne conosce tutte le esigenze. Ad esempio alcune innovative caratteristiche dimostrano che è un progetto su misura: un semaforo verde o rosso determina se la traccia è "editabile" o meno. Informazione molto importante da conoscere. Oltre a ciò, all’interno del portale, le library sono divise in tre categorie: Silver, Gold e Platinum, che identificano immediatamente a quale fascia di prezzo appartengono i brani trovati; molto utile quando si è già a conoscenza del budget a propria disposizione. Non solo. Permettono anche di conoscere in anticipo la velocità con cui ottenere un preventivo: per le Silver in mezz’ora, per le Gold uno/due giorni al massimo.
La selezione del catalogo è avvenuta in modo rigoroso ed è votato ai principi di "qualità" ed "efficacia": qualità dei suoni, qualità delle composizioni, ma anche efficacia per gli scopi di comunicazione dell'azienda o per l'ambientazione del proprio progetto video.
Abbiamo stipulato accordi con i professionisti del trenta secondi, ma anche con compositori di colonne sonore o di musica contemporanea, da un lato, e con i più interessanti gruppi underground e artisti emergenti del panorama italiano. Una possibilità in più per i giovani musicisti per far conoscere la propria musica. Inoltre abbiamo firmato partnership con etichette italiane e con una serie di società di tutto il mondo (Francia, USA, Croazia, Grecia, Svizzera, Australia, Germania, UK,...), interessate a proporre il proprio catalogo in Italia attraverso il nostro innovativo progetto: Preludio è il loro rappresentante in esclusiva per il territorio italiano.