Musiche per video, la licenza di sincronizzazione: cosa devo controllare?

Ho acquistato on-line una licenza di sincronizzazione per il mio video corporate o branded content, o anche per il mio video personale o il mio documentario, e voglio essere sicuro che la licenza abbia tutti i requisiti per farmi dormire sonni tranquilli. Come posso verificarlo?

La licenza deve includere obbligatoriamente alcuni elementi in mancanza dei quali, praticamente, potrebbe non avere alcun valore e rivelarsi un inutile pezzo di carta.
Non è un fattore trascurabile e affermare "finora non mi è mai capitato nulla" ha il medesimo valore probabilistico del numero che non esce da 12 settimane sulla ruota di Napoli (nessun valore: la probabilità è sempre la stessa delle settimane precedenti e delle successive).
La licenza è importante, perché deve essere una manleva. Se utilizzi quella musica per quel video devi essere sicuro che nessuno rivendichi la proprietà della traccia musicale sostenendo l'utilizzo indebito. Se il tuo video viene pubblicato su You Tube, ad esempio, potrebbe essere bannato. Nella peggiore delle ipotesi qualcuno potrebbe anche fare causa. È fondamentale quindi essere in possesso di un documento che scarichi la responsabilità su qualcun altro, quella che comunemente viene definita appunto una "manleva".

Quindi perché la licenza sia valida deve includere:
- Il titolo dell'opera musicale oggetto di licenza;
- il nome e cognome degli aventi diritto (compositore, autore, elaboratore);
- Il nome del progetto nel quale viene sincronizzata ed utilizzata, se si tratta di un progetto conto terzi è importante che sia specificato anche il nome del cliente;
- l'assunzione di responsabilità del soggetto concedente nella quale si afferma di avere sia la proprietà editoriale che quella fonografica.

Controlla bene la tua licenza o, meglio ancora, il facsimile prima dell'acquisto. In mancanza di queste informazioni non procedere all'acquisto.

PRELUDIO MUSIC LIBRARY da sempre si assume tutte le responsabilità. Le nostre licenze sono chiare e sicure. Questo per una semplice ragione: tutte le tracce silver e gold sono state depositate in SIAE, pertanto Preludio ha la proprietà sia fonografica che editoriale. Il nostro modello di business è totalmente differente da quello delle Royalty Free e garantisce qualità e sicurezza ai clienti e un equo compenso ai compositori e ai nostri partner.
Scarica il nostro modello fac-simile di licenza.

Per un approfondimento su perché le licenze Royalty Free non sono affatto sicure ti suggeriamo la lettura dell'articolo "DIRITTO D’AUTORE: SÌ SOLO A CHI SI ASSUME LE PROPRIE RESPONSABILITÀ
Leggi anche: "VIDEO BANNATO SU YOU TUBE? ECCO COME FARE!""

© 2020 Preludio s.r.l. - Andrea Thomas Gambetti - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati.
Per approfondimenti visitate dirittodautore.it

Altre news