Siamo felici di comunicare che ieri, in tarda serata, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che recepisce la Direttiva Ue 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. La normativa introduce a favore degli autori il principio della remunerazione adeguata e proporzionata al valore potenziale o effettivo dei diritti concessi in licenza o trasferiti, con l’obiettivo di tutelare la parte contrattualmente più debole nel caso di utilizzo di un'opera.
Malgrado ci siano ancora alcuni articoli un po' confusi e controversi, tra i punti salienti affrontati dalla Direttiva vi è l'OBBLIGO di RESPONSABILITA' delle PIATTAFORME che distribuiscono contenuti protetti da Copyright. Preludio garantisce, attraverso le proprie licenze, di assumersi ogni responsabilità circa i contenuti protetti da copyright caricati sulla piattaforma www.preludiomusiclibrary.com di proprietà della nostra società. Ogni licenza di sincronizzazione emessa dalla nostra società, contrariamente alla maggior parte dei cataloghi Royalty Free, risponde a tutti i dettami della direttiva e garantisce ai nostri clienti una manleva da qualsivoglia rischio di violazione del copyright di aventi diritto terzi.
Ci auguriamo che ora la Musica possa davvero ripartire. Ciò che possiamo fare noi, tutti, dalle case di produzione alle agenzie, dai consulenti alle aziende, è di pretendere sempre licenze sicure ed esaustive, non ignorarla, imparare ad ascoltarla, a scegliere la qualità e a darle il giusto valore.
#direttivacopyright #lamusicanonegratis #stoproyaltyfree #stopfreeroyalty